Carola Ferraris
Avvocato
PROFESSIONAL Partner
Dopo la maturità classica l’Avv. Carola Ferraris si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1988, con una tesi in diritto privato dal titolo “Il trasferimento della proprietà dei titoli azionari”, sotto la guida del Prof. Piero Schlesinger.
Ha iniziato la propria attività professionale, occupandosi di diritto civile e del lavoro presso lo Studio paterno dell’Avv. Francesco Ferraris di Vercelli, già Presidente dell’Ordine Forense di Vercelli.
Dal 1989 e sino al 1992 ha collaborato con lo Studio dell’Avv. Marco De Bellis di Milano e dal 1992 al 1996 con lo Studio dell’Avv. Franco Toffoletto di Milano, entrambi specializzati in diritto del lavoro.
Nell’ottobre 1996, l’Avv. Ferraris apre il proprio studio in Milano, Viale Monte Nero n. 80 (Piazza 5 Giornate). L’Avv. Ferraris è specializzata in diritto del lavoro ed è patrocinante innanzi la Suprema Corte di Cassazione, socia AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, socia AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale e Partner 24ORE. Attualmente lo studio è costituito da avvocati professionisti di esperienza trentennale, oltre a collaboratori, esperti, in particolare, in diritto del lavoro, materia in ordine alla quale lo Studio Legale ha svolto attività giudiziale e stragiudiziale sia per Aziende sia per Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori. Oltre al diritto del lavoro, lo Studio si occupa di contrattualistica e recupero crediti.
Ogni problematica viene seguita accuratamente e con il coinvolgimento diretto dei professionisti dello studio. L’obiettivo dello studio è il raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo possibile, valutando unitamente al cliente anche i costi e la convenienza di instaurare un giudizio nelle sedi competenti. Viene sempre data primaria importanza ad un tentativo di definizione stragiudiziale della controversia, compatibilmente ad ogni singola fattispecie. I professionisti dello studio costantemente incrementano e condividono l’organizzazione, il patrimonio di conoscenze tecnico-giuridiche e il servizio informatico per garantire sempre una risposta adeguata alle esigenze del cliente.
L'Avv. Carola Ferraris nel 2023 ha pubblicato i seguenti contributi nel Quotidiano giuridico NT+Diritto del Sole 24 Ore:
Il Commento Lavoro
12 Aprile 2023
Dirigenti e patto di prova, gli orientamenti non sono univoci sulle conseguenze del licenziamento in caso di nullità
16 Marzo 2023
Patto di non concorrenza e dirigenti, la giurisprudenza su requisiti e congruità del compenso.
17 Maggio 2023
La contestazione disciplinare tra discolpa per iscritto e richiesta di audizione orale.
12 Giugno 2023
Lavoro dirigenziale, ferie maturate e non godute: quando il dirigente ha diritto all'indennità sostitutiva
16 Ottobre 2023
L'obbligo di repechage in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Competenze accreditate:
Diritto del lavoro - Lavoro subordinato e tematiche giudiziali connesse