Aldo Fittante
Avvocato
Via Michele Di Lando 6
50125 Firenze (FI)
0552337651
PROFESSIONAL Partner
L’Avvocato Aldo Fittante, attivo da oltre 30 anni, è docente di Diritto Industriale e d’Autore e ricercatore in tema di protezione legale del Made in Italy presso l’Università degli Studi di Firenze. In precedenza è stato altresì docente di Diritto della Proprietà Industriale ed Intellettuale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università LUM Jean Monnet di Bari.
Nel corso della sua carriera, l’Avv. Fittante ha inoltre ricoperto il ruolo di Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sui Fenomeni della Contraffazione e della Pirateria in Campo Commerciale istituita in seno alla Camera dei Deputati, ed in qualità di esperto scientifico nel settore delle PMI è stato chiamato a far parte della Commissione ministeriale istituita per l’attuazione della delega di cui alla Legge n. 273/02, concernente l’elaborazione del D.Lgs. n. 30 del 2005 (Codice della Proprietà Industriale), il primo Testo Unico in Europa in materia di diritto industriale.
In ambito istituzionale l’Avv. Aldo Fittante è stato membro della Commissione di studio, costituita con decreto del Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato, per il recepimento in Italia della Direttiva Comunitaria 98/71/CE in materia di “protezione giuridica dei disegni e dei modelli”.
Lo Studio Legale Fittante, fondato a Firenze all’inizio degli anni ’90, è attivo da oltre 30 anni e rappresenta una realtà profondamente affermata nelle materie del Diritto Industriale e d'Autore, vantando partnerships stabili nelle più importanti aree del mondo e potendo dunque offrire consulenza ed assistenza anche a livello internazionale.
Arricchito dai dipartimenti di Diritto Commerciale e Fallimentare, di Diritto delle Assicurazioni e Bancario, lo Studio Fittante può contare su un team di Avvocati altamente specializzati preposti ai diversi settori di attività. La mission dello Studio è quella di accompagnare clienti ed imprese per il conseguimento della piena tutela giuridica della ricerca e dell’innovazione delle quali sono portatrici, con l’obbiettivo di valorizzarne al massimo la competitività a livello globale.
Competenze accreditate:
Crisi d'impresa - Procedura fallimentare
Diritto degli intermediari finanziari e assicurativi - Diritto e rapporti assicurativi
Ip & ict - Diritto della proprietà intellettuale: brevetti e modelli