Annalisa Ciaramella
Avvocato
PROFESSIONAL Partner
Terminati gli studi presso l'Università Cattolica di Milano, ho intrapreso l'attività forense in primari contesti internazionali nell'ambito del real estate, corporate ed m&a.
Nel 2018, affiancata da professionisti conosciuti lungo il mio percorso, ho deciso fosse arrivato il momento di creare la mia realtà rivolta prevalentemente alle aziende e a chi avesse un'idea imprenditoriale da realizzare.
L'attività professionale è dunque svolta nell'ambito del diritto civile, commerciale, finanziario ed immobiliare con attività di consulenza, anche volutamente stragiudiziale, e tutela innanzi ai Fori del territorio nazionale.
I maggiori clienti operano nell'ambito dell'acquisizione/gestione di patrimoni immobiliari (dalla lettera d'intenti alla due diligence, costituzione societaria, compravendita di quote, finanziamenti, appalti), energia, produzione e commercio di tessuti e manufatti, noleggio di beni strumentali (contratti, garanzie, recupero del credito), agro alimentare e ristorazione (conoscenza del diritto vitivinicolo), retail (apertura di esercizi commerciali, affitti di rami d'azienda, locazioni).
In crescita il supporto legale a compagini che hanno interesse a prediligere azioni idonee a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
Il confronto e la collaborazione con tecnici, commercialisti e notai permette di non tralasciare alcun aspetto.
L'approccio è pragmatico con lo scopo di garantire la miglior tutela, di condurre il cliente alla realizzazione del suo progetto e a poter operare in maniera efficace, credendo fortemente che un'attività imprenditoriale performante non possa prescindere da contratti personalizzati idonei a incentivare i rapporti con i diversi interlocutori, a rendere agevole il recupero del credito e a prevenire rischiosi contenziosi.
Competenze accreditate:
Contrattualistica della prassi commerciale - Contratti di fornitura di beni (vendita, comodato, subfornitura, leasing)