IL PUNTO ENERGIA | 24 OTTOBRE 2023

di IL PUNTO ENERGIA | 24 OTTOBRE 2023 · 24 ottobre 2023

Tag: Il Punto Energia

Primo appuntamento di un nuovo ‘Punto’ di discussione trasversale su temi energetici con cadenza quindicinale, il primo e il terzo martedì di ogni mese, dalle ore 09.30 alle 10.00.

E’ un momento di confronto interdisciplinare che coinvolge trasversalmente Architetti, Avvocati, Commercialisti, CdL, Consulenti in Proprietà Industriale, Geometri, Ingegneri, P.I. e aziende.
Coordinatore scientifico è l’Ing. Simona Paduos,  Responsabile R&D di C2R Energy Consulting, affiancata da: Arch. Francesca Blanc, Ph.D, R&D Specialist e Ing. Marco Chiappero, Ph.D, R&D Specialist

Nel corso del primo appuntamento si è parlato di:

Nuova Direttiva Case Green: obbligo valutazione del Global Warming Potential (GWP), a che punto siamo?

Il nuovo approccio della Direttiva EU Case Green è: da zero energy a zero emission e secondo l’ultimo report di Italy for Climate del 2023, in Italia, gli edifici non sono solo il settore più energivoro ma anche il secondo per emissioni GHG, contribuendo al 27% delle emissioni nazionali.
• Introduzione del tema
• cosa prevede la proposta di Direttiva Case Green
• quale sarà l’impatto sui professionisti
• strumenti e modelli attualmente disponibili per il calcolo del Global Warming Potential (GWP)
• l’importanza della certificazione di prodotto per il calcolo del Global Warming Potential (GWP).

L’appuntamento odierno, moderato dall’Ing. Simona Paduos, vedrà anche la partecipazione di:
Ing. Francesca Giolino, dott. ing. dei materiali, Analyst specializzata in CAM, riuso e riciclo dei materiali e certificazioni di prodotto, all’interno della BU Technology&Sustainability di C2R Energy Consulting.
Ing. Luca Larotonda, Technical leader specializzato in sostenibilità nel settore edilizio e fonti rinnovabili, all’interno della BU Technology&Sustainability di C2R Energy Consulting.

RIVEDI IL PRIMO INCONTRO

 

Go to Top