Luigi Tallarico
Avvocato
Via Losardo I Traversa
88050 Amaroni (CZ)
3346959847
Industry:
Financial Services
PROFESSIONAL Partner
Lo Studio Legale “ai@Law Studio Legale Luigi Tallarico” è nato ad inizio 2024, come studio unipersonale, a seguito della instaurazione di un rapporto di collaborazione con NGC - Next Generation Collection che si sta affermando come player di livello nazionale nel mondo NPL , anche attraverso l’utilizzazione di piattaforme innovative. L’ambizione dello studio in tale ambito è quella di spaziare nel complesso mondo del diritto bancario e finanziario, grazie alla expertise del titolare che ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1987.
Viene prestata assistenza non solo ex parte creditoris , ma anche a consumatori ed aziende nei rapporti con istituti di credito sia in sede stragiudiziale che giudiziale , consulenza personalizzata, due diligence su contrattualistica e rischio legale di credito.
Da ultimo, una attenzione particolare è rivolta al mondo ADR e ODR ed in generale alla negoziazione assistita.
La formazione in tale ambito è avvenuta con la frequenza di alcuni corsi singoli del Master “Metaverso e Informatica Giuridica” (MIG) Università di Padova a.a. 2023-204 regolarmente attestati e precisamente
“Digital conflict resolution: prevenire, gestire e risolvere le controversie nell’era digitale”
“Legal & crypto blockchain nel web 3.0. casi e problemi”
“Casi, categorie, conflitti e regole del metaverso”
“Economia digitale e metaverso finanziario”
L’approdo alla libera professione da parte del titolare è avvenuto dopo trentasei anni di lavoro in Unicredit. In una prima fase sono stati ricoperti ruoli manageriali per poi passare ad una significativa esperienza professional , conclusa come Senior Associate Legal Advisor focalizzato nell’ambito creditizio e della contrattualistica bancaria.
Associato AIGI come giurista d’impresa.
Il 2023, dopo dimissioni volontarie, è stato un anno sabbatico dedicato al conseguimento il Master di II Livello in Intelligence presso Università della Calabria.
In tale ambito è stata approfondita in particolare la tematica del Golden Power e degli Investimenti Esteri Diretti, con un apprezzato contributo, la cui sintesi fa parte di un saggio in corso di pubblicazione con la casa editrice Rubbettino.
Ha scritto per la rivista di analisi geopolitica Formiche.net, è socio della Società Italiana di Intelligence ed è impegnato nell’avvio di un Osservatorio Golden Power.
L’aspirazione è la creazione di un polo di attrazione e di riflessione per operatori del diritto (soprattutto legali in staff a grosse Law Firm), imprenditori alle prese con le relative tematiche, alta dirigenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, esponenti delle agenzie di sicurezza.
A dispetto dell’età anagrafica (65 anni) non mancano curiosità intellettuale e voglia di affrontare sfide con apertura a collaborazioni negli ambiti indicati.
Competenze accreditate:
Diritto degli intermediari finanziari e assicurativi - Diritto e rapporti bancari