Assetti organizzativi: una novità?

a cura di: Francesco Raccichini – Studio Raccichini Consulenza di Direzione aziendale E’ assodato nella dottrina economico aziendale che il concetto di assetto organizzativo di cui al 2° comma dell’articolo 2086 c.c., debba riferirsi al sistema azienda nel suo complesso, a tutti i suoi processi e meccanismi di funzionamento. Meccanismi e metodologie di funzionamento che…

Dettagli

L’analisi e valutazione del rischio nell’impresa

L’analisi e valutazione del rischio è un tema che riguarda l’imprenditore in qualsiasi area della propria attività e non soltanto nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ove è richiesto che vengano valutati i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, parametrati sulla base del settore di appartenenza dell’impresa e della tipologia di mansioni svolte dai medesimi.

Dettagli

Strategia e rapporti con le banche: cosa cambia con le nuove linee guide EBA

di Federica Costantino e Ferruccio Sassone     Dallo scorso 30 giugno sono entrate in vigore le nuove linee guida dell’Autorità Bancaria europea (EBA) sulla valutazione del merito creditizio per la concessione di finanziamenti e affidamenti, nonché sulle attività di monitoraggio. Le linee guida si basano sul c.d. looking forward approach, ossia un approccio che vede al…

Dettagli