Opposizione all’avviso di addebito INPS, efficacia di altro e precedente giudizio e sospensione del decorso del termine di prescrizione

A seguito di una sentenza estremamente interessante in materia previdenziale pronunziata dalla Corte d’Appello di Brescia, Sezione Lavoro, in una causa patrocinata dallo Studio legale del nostro Partner Avv. Giovanna Riviera, pubblichiamo di seguito il commento dell’Avvocato stesso (con il link alla Sentenza), che evidenzia un contrasto di giudicato interno alla Sezione Lavoro della Suprema…

Dettagli

Obbligo di iscrizione alla Cassa del geometra iscritto all’Albo. Nuovo revirement della Cassazione?

In data 29.09.2022 la Corte di Cassazione, sezione VI, Consigliere Relatore, dott. Francesco Buffa, ha pronunciato nella medesima camera di consiglio del 29.09.2022 n°16 ordinanze, tutte pubblicate in data 07.12.2022, con cui è tornata sulla delicata questione dell’obbligo di iscrizione alla cassa dei geometri iscritti all’albo. In un precedente mio articolo, cui rimando per completezza…

Dettagli

Il geometra iscritto all’albo è sempre obbligato ad iscriversi alla cassa di previdenza?

Volgendo lo sguardo alla recentissima giurisprudenza della Corte di Cassazione, la risposta sembrerebbe essere: sì! Un geometra che sceglie di essere iscritto all’albo, anche per attività occasionale ed anche nel caso in cui non produca alcun reddito (sic!) e che, nel contempo, svolga anche altra attività lavorativa per la quale abbia già altra posizione previdenziale…

Dettagli