Coop Umbria Casa
Scheda dettaglio
Business Partner
Business Partner
Abruzzo, Emilia-romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria
- Social Housing (Property
Anno fondazione: 1984
Dettaglio dell’attività svolta/servizio offerto: Social Housing (Property
“Coop Umbria Casa nasce come cooperativa di abitanti ed oggi si pone sul mercato come "Gestore sociale".
In Umbria abbiamo realizzato oltre duemila alloggi dimostrando la nostra concreta capacità operativa e il forte radicamento sul territorio ed oggi siamo il più grande player sull'intero territorio regionale nel settore del "Social Housing".
Nel corso degli anni, abbiamo scelto di concentrare la nostra offerta immobiliare su alloggi di qualità sia in vendita che in locazione, adesso ci proponiamo come volano di sviluppo delle esigenze abitative e dei servizi connessi all’abitare: il Gestore del “social housing”.
Il social housing consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati a tutti i cittadini il cui reddito non è sufficiente per l’accesso ai prezzi del libero mercato né rientra nei requisiti per l’accesso all’edilizia pubblica popolare. La filosofia dell’housing sociale è offrire alloggi in affitto e in vendita a prezzi ridotti rispetto al mercato, uniti allo sviluppo di una cultura dell’abitare sostenibile e solidale. Alcuni alloggi possono essere assegnati con patto di futura vendita (affitto/riscatto) per una progressiva stabilizzazione abitativa, altri possono essere assegnati come soluzioni abitative temporanee. Tutti i progetti di social housing prevedono iniziative di integrazione della comunità di quartiere e promuovono iniziative per la partecipazione alla vita di condominio creando coesione sociale. Spazi gestiti in comune, attività ricreative e ludiche, attività di condivisione di “buone pratiche” e servizi utili, sono proprio queste le azioni che garantiscono il superamento del concetto “condominiale” per arrivare a quello di “social housing”.
La nostra cooperativa, quindi, oltre a svolgere la sua attività tradizionale di affitto e vendita delle proprietà immobiliari opera anche come Gestore Sociale, sia di alcune delle sue proprietà che di quelle di vari fondi di investimento immobiliare.
Come Gestore Sociale provvediamo anche ai servizi di Property Management (contrattualistica e adempienti collegati, contabilità e adempimenti fiscali) Facility management (gestione e controllo delle attività di manutenzione) e Community Management (informazione e consultazione locatari, prevenzione, pratiche di gestione e riduzione dei casi di morosità).”
Foto dello studio
I contributi del Partner
Nessun contributo disponibile