Ing Alessio Iannascoli
Ingegnere
PROFESSIONAL Partner
Laureato in Ingegneria Elettronica con lode all'Università degli studi di Genova. Diverse esperienze in primaria società di Telecomunicazioni (Italtel, Siemens) e Automotive (FIAT) prima di divenire libero professionista nel settore energetico, in particolare nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili.
In grado di gestire competenze trasversali che abbracciano gli ambiti del project management ed i settori dell'ICT e dell'energia.
L'obbiettivo è quello di ottimizzare tutti i processi aziendali al fine di salvaguardare risorse limitate e costose. Favorire le aziende ad intraprendere un percorso "green".
Specialties: Progettazione impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile in particolar modo solare Fotovoltaico, solare Termo-fotovoltaico e Mini-eolico. Analisi tecnico-economica in investimenti di riqualificazione energetica. Progettazione Termo-idraulica ed analisi per ottimizzazione degli impianti termici esistenti.
Esperto in audit e diagnosi energetiche secondo DLGS 102/2014 sia nel settore civile che industriale.
Esperto in Gestione dell'energia (EGE) certificato SECEM secondo la norma CEI 11339.
Termografo certificato per esecuzione ed acquisizione di rilievi termografici secondo la UNI EN 473 (Livello I) e redazione ed interpretazioni di immagini termografiche con report secondo la ISO 9712 (Livello II)
Assistenza tecnica per l’ottenimento da parte del cliente degli incentivi economici e fiscali in ambito degli interventi di efficientamento energetico ovvero asseverazioni tecniche
da rilasciare agli enti di competenza (GSE, regioni, stato, Comunità Europea) a seconda della tipologia di Bando o incentivo; a seguire un elenco di possibili incentivi a cui diamo consulenza ai fini dell’ottenimento: certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali, incentivi fondo perduto (agrivoltaico e vari bandi di finanziamento), incentivi diretti (Comunità energetiche) etc
Competenze accreditate:
Progettazione Impiantistica