Armando Pasqua
Avvocato
PROFESSIONAL Partner
La passione per la Mediazione e per gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è nata durante gli studi accademici, e precisamente nel 2017, quando partecipai al Laboratorio di Negoziazione organizzato dal Dipartimento di Trade e Consumer Marketing in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Parma. Dopo questa esperienza, conclusasi con un esito positivo e molta soddisfazione (link della notizia sul sito di Ateneo: https://www.unipr.it/notizie/competizione-nazionale-di-mediazione-e-negoziazione-terzo-posto-luniversita-di-parma), ho deciso di continuare ad approfondire il tema della mediazione, laureandomi presso l’Università degli Studi di Parma con tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo “Il procedimento della Mediazione civile e commerciale”, Relatore Chiar.mo Prof. Massimo Montanari.
Subito dopo la laurea, ho conseguito il titolo di Mediatore civile e commerciale, mi sono iscritto all’Albo dei Mediatori tenuto presso il Ministero della Giustizia e ho intrapreso l’attività di mediazione presso la sede di Parma dell’Organismo Aequitas ADR, acquisendo consapevolezza ed esperienza nel mondo del diritto da una prospettiva innovativa: quella del Mediatore.
Nel frattempo, ho svolto la pratica forense presso due noti Studi Legali di Parma e, contestualmente, ho continuato a prestare la mia attività lavorativa (già iniziata durante gli studi universitari) nell'ambito della Customer Relations presso un’importante multinazionale, sviluppando e consolidando competenze trasversali che mi hanno arricchito come persona e come professionista.
L’esperienza di questi anni in azienda mi ha permesso di conoscere le dinamiche imprenditoriali di una multinazionale e di contribuire in prima persona alla corretta gestione delle risorse e alla elaborazione delle migliori strategie volte alla crescita economica e al consolidamento del brand aziendale.
Ho ricoperto il ruolo di Tutor Accademico per la stesura della tesi di laurea di uno studente laureando in Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma dal titolo "La crisi del rapporto medico-paziente: la mediazione", Relatrice Chiar.ma Prof.ssa Rossana Cecchi.
Nell’ottobre 2022 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna e dal gennaio 2023 sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Parma.
Ho ricoperto il ruolo di Tutor nell’ambito del "Laboratorio di negoziazione e gestione del conflitto", organizzato in collaborazione tra il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Parma e la Fondazione Aequitas ADR, tenuto da avvocati e mediatori professionisti, che mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze nel campo della negoziazione e della mediazione mediante l’utilizzo di strumenti di negoziazione, problem-solving e soluzione creativa di conflitti.
Ho conseguito la specializzazione “Negotiation, Mediation and Conflict Resolution Specialization” presso la ESSEC Business School verificabile al seguente link: coursera.org/verify/specialization/WEFQR7L9N8P4
Sono autore di articoli divulgativi sulla mediazione e di commento alla giurisprudenza più rilevante in tema di mediazione civile e commerciale.
Ho preso parte ad interviste, conferenze ed eventi in tema di Mediazione civile e commerciale, alcuni dei quali visibili sul canale YouTube della Fondazione Aequitas ADR.
A dicembre 2023 ho ottenuto l’accreditamento come Professional Partner 24 Ore nella materia ADR – STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE.
Nel novembre 2024 ho iniziato a collaborare come "Of Counsel" per lo studio legale Ascheri Nelson LLP e come "Relatore" per l'ente di formazione Ascheri Academy Ltd.
Il costante desiderio di imparare e la determinazione nel perseguire e raggiungere gli obiettivi continuano a stimolare la mia crescita personale e professionale, spingendomi a curare la formazione e l’aggiornamento continuo delle soft skills e delle hard skills indispensabili per l’esercizio delle professioni di Avvocato e di Mediatore.
Competenze accreditate:
Adr - Strumenti alternativi di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale