Francesco Cioppa
Avvocato
Via F. Filzi n.2
20124 Milano (MI)
3404950277
PROFESSIONAL Partner
L’avv. Francesco Cioppa, nasce a Piedimonte Matese (CE) il 11.03.1968, conseguita la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza della Università di Napoli, “Federico II”, ove consegue il relativo Titolo Accademico Magistrale nel luglio del 1995.
Nel 1999 consegue il titolo di Avvocato e, nel febbraio del 2017, quello di “Avvocato Cassazionista”, in quanto tale abilitato all’esercizio della Professione Forense innanzi la Suprema Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.
Nell’anno 2015 frequenta con successo il Master di II Livello in “Executive Programme in Compliance Management” , presso la LUISS BUSINESS SCHOOL Milano.
nell’anno 2019 frequenta con successo il Master di II Livello in “Modello 231: Redazione, Compliance Aziendale e ODV”, presso 24ORE Business School MILANO.
Nel corso della sua ormai più che ventennale attività professionale - svolta in un primo tempo in forma autonoma, quindi, a partire dal 2011, in forma più strutturata, dapprima attraverso la creazione dello Studio Legale Penale “avv. Francesco Cioppa” , quindi, attraverso l'implementazione e trasformazione di esso in una struttura più articolata, la LC-LAWFIRM – il professionista matura una poderosa esperienza professionale in ambito penale e processualpenalistico; e, cio’, sia riguardo alla fase preventiva e consultiva (compliance), con particolare riguardo a quella afferente le ricadute applicative delle normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) e responsabilità degli Enti per il fatto illecito commesso dai propri amministratori o dipendenti (D. Lgs. 231/2001). sia con riguardo alla fase della tutela giurisdizionale - patrocinando in centinaia di processi innanzi gli Organi Giudicanti dei principali distretti di Corte di Appello presenti sul territorio nazionale .
Oggi, il fulcro dell'attività dell'avv. Francesco Cioppa è rappresentato dalla studio, dalla creazione ed dall'implementazione del MOG 231/2001 ed, insieme, dall'assunzione in prima persona o in team del ruolo di ODV. per realtà imprenditoriali piccole medie o anche di grandi dimensioni.
Competenze accreditate:
Compliance - Compliance e modelli organizzativi ex d.lgs 231/01