Francesco Piron
Avvocato
PROFESSIONAL Partner
L’Avv. Piron fornisce consulenza legale in diritto regolamentare (ARERA), amministrativo, antitrust a diverse multiutility (private e pubbliche) attive nei mercati dell’energia, del servizio idrico integrato e dei rifiuti.
Cassazionista dal 2016, presta anche assistenza di natura giudiziale avanti le giurisdizioni superiori su contenziosi connessi a tematiche di regolazione e antitrust.
Con particolare riferimento al settore energetico, dopo un’esperienza professionale presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Direzione Legislativo e Legale), come libero professionista ha prestato la propria assistenza legale in materia di diritto regolamentare inerente ai settori del gas naturale, dell’energia elettrica, teleriscaldamento ed efficienza energetica in favore di diverse imprese attive nella filiera del gas ed energia elettrica nonché di numerose Pubbliche Amministrazioni. Presta assistenza nell’analisi e applicazione della normativa (primaria e secondaria) di settore con supporto mediante pareristica e stesura di comunicazioni a atti a favore di numerosi operatori di rilievo nazionale e internazionale.
L’avv. Piron è autore di due monografie sul diritto regolamentare dell’energia e sul diritto della concorrenza applicato al settore energia, è altresì autore di più di 150 articoli su Quotidiano Energia (rivista on line con cui collabora stabilmente dal 2006 curando personalmente la rubrica “Normativa di settore – Approfondimenti giuridici”) nonché è autore di diverse pubblicazioni di settore su riviste specializzate.
L’Avv. Piron ha ricevuto diversi riconoscimenti nel settore specifico ed anche nel 2023 (ogni anno dal 2019) è stato riconfermato come “Leading Individual” di Legal 500 EMEA per il settore energetico.
E' stato incluso nell’ “Elenco Esperti 30 giugno 2020” per le attività di valutazione e verifica dei progetti di Ricerca di sistema del settore elettrico di cui all’art. 9 del DM 16 aprile Nomina di esperto per le attività di valutazione e verifica dei progetti di Ricerca di sistema del settore elettrico di cui all’art. 9 del DM 16 aprile 2018 - (Delibera commissariale CSEA 25 giugno 2019)
Ha ricevuto la nomina di esperto per la valutazione dei progetti di ricerca di sistema del settore elettrico di cui all’art. 11 del decreto del Ministro delle Attività Produttive 8 marzo 2006 e incluso nell’ELENCO “Esperti” pubblicato con delibera n. 214/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
E' stato docente incaricato in materia di energia della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nonché assegnatario di incarichi di ricerca nel settore energy.
Docente a contratto dal 2004 presso il Master del CEIS dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master (di II° livello) in Economia della Concorrenza e della Regolazione delle Public Utilities.
“Cultore della materia” (docenze in materia di regolazione/antitrust nel settore energia) presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca Dip. di Economia Politica;
Componente del Gruppo di lavoro sino al luglio 2005 (in veste di collaboratore della Direzione Legislativo e Legale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) per la predisposizione del codice di rete tipo per le imprese di distribuzione del gas.
- (2002 – 2003) - Master (di II° livello) in Economia della Concorrenza e della Regolazione delle Public Utilities (settori di specializzazione: Energia-Gas) presso l’Università di Roma, Tor Vergata – C.E.I.S. (Facoltà di Economia)
- Stage presso il Dipartimento Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirato alla consulenza/ricerca nell’ambito del settore energetico.
- (1998) Commissione Europea, Direzione IV – Concorrenza: Tirocinio amministrativo presso l’Unità F1 (Mechanical, electric, engineering and other manufacturing industries)
- (1997) King' s College, Strand, London WC2R 2LS, EC Competition Law Diploma Course (Prof. R. Whish)
- (1995 – 1996) London School of Economics, Master LLM in European Law
- (1994) - Laurea 110/110 con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze
PUBBLICAZIONI E CONVEGNISTICA
Autore di oltre 150 articoli su Quotidiano Energia, rivista on line con cui collabora stabilmente dal 2006 curando personalmente la rubrica mensile “Normativa di settore – Approfondimenti giuridici”). Collabora altresì con altre riviste (http://www.ilmerito.org di cui è componente del Comitato scientifico; Studium Iuris (Cedam), Servizi e Società (di Confservizi Cispel Lombardia), Italia energia, Energia Media, ecc.)
- Pubblicazione del contributo congiunto con Tiziana Sogari “Stop revisioni contratti luce/gas, gli interrogativi aperti. Il rinnovo delle condizioni economiche in scadenza sembra escluso dalla sospensione, ma serve un chiarimento. Dubbi applicativi anche sui preavvisi di modifica. Analisi della norma del DL Aiuti bis”. Rubrica “Normativa di settore – Approfondimenti giuridici” - Quotidiano Energia 16.09.2022.
- Pubblicazione della monografia “La compliance nel settore del gas naturale”, monografia a cura dell’Avv. F. Piron, Wolters Kluwer Italia (marzo 2020).
- Pubblicazione del contributo “Il tormentato percorso delle nuove Linee Guida per l’esecuzione e valutazione dei progetti di efficienza energetica. Il decreto ministeriale 10 maggio 2018 correttivo al DM 11 gennaio 2017. Breve disamina e alcune Considerazioni pratiche” (http://www.ilmerito.org) (ottobre 2018);
- Docenza “The regulation of the natural gas market in Italy and the national regulatory authority” al Master Interuniversitario su Global Markets Regulation diretto dal Prof. D’Alberti e organizzato da La Sapienza e LUISS Guido Carli (settembre 2018).
- Pubblicazione del contributo “Il decreto ministeriale 11 gennaio 2017 sui titoli di efficienza energetica. Primi commenti e guida all’applicazione pratica delle nuove linee guida” (http://www.ilmerito.org) (giugno 2017);
- Relatore al Corso “La disciplina degli sbilanciamenti effettivi nel mercato dell’energia”, organizzato da Academy, Borsa italiana & London Stock Exchange, Palazzo Mezzanotte Milano (31.05.2017).
- Pubblicazione del contributo “Evoluzione delle modalità di contrattualizzazione e dematerializzazione dei contratti di somministrazione di energia nel mercato retail” (di Francesco Piron e Tiziana Sogari)” http://www.ilmerito.org) (luglio 2016);
- Pubblicazione del contributo “Internet, siti web e compliance nella regolazione dell’AEEGSI. Il caso degli esercenti la vendita e dei gestori delle reti di distribuzione del gas naturale” http://www.ilmerito.org) (giugno 2016);
- Relatore e moderatore al Convegno “La Bolletta 2.0. - i contratti di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale e regolazione dell'AEEGSI e dell’AGCM” – Business International, Milano (21/04/2015).
- Pubblicazione del contributo "GAS. Disciplina pubblicistica" per l'Enciclopedia Treccani, Diritto on-line, Sez. Diritto Amministrativo, 2014, a cura del Prof. M. D'Alberti.
- Autore di 7 voci (Bolletta energetica – Potenza – Punto di prelievo – Punto di riconsegna – Risparmio energetico – Servizio di maggior tutela – Tetto antitrust) del “Lessico dell’Economia e della Finanza”, Enciclopedia Italiana Treccani, (2013).
- Relatore al Convegno “I contratti non richiesti di fornitura di energia elettrica e gas naturale alla luce della Delibera 153/2012/R/com” organizzato da Gruppo Italia Energia, 7.06.2012, Milano.
- Autore del cap. 7 “Efficienza energetica: il quadro normativo di settore” all’interno della monografia “La riqualificazione energetica nel Real Estate”, edito dal Gruppo 24ore. (Febbraio 2010).
-Pubblicazione della monografia “La regolazione del mercato del gas naturale”, di Massimo Beccarello e Francesco Piron, Istituto Bruno Leoni Rubettino/Facco editori (giugno 2008).
- Decreto direttoriale n. 25/07 di conferimento incarico di ricerca da parte della S.S.P.A. (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito del “Programma di ricerca e studio nell’area della regolazione e delle riforme in Europa”, con particolare riferimento al progetto di ricerca “The Process of implementation of Trans-European energy networks (TEN-E)”, progetto coordinato dalla (allora) Direttrice della SSPA Prof. Valeria Termini (2007), e già componente del Collegio dell’Autorità per L’Energia.
-Pubblicazione dello studio “Servizio distribuzione gas. Ricognizione sullo stato di implementazione del modello di concorrenza in Italia” – (31 maggio 2007) nell’ambito dell’incarico di ricerca da parte della S.S.P.A. (PCM - “Programma di ricerca e studio nell’area della regolazione e delle riforme in Europa).
- Autore del cap. 10 “Access to the re-gasification Terminal of Panigaglia” all’interno del volume “European Energy Law Report III” vol. 4, Intersentia Antwerpen – Oxford (maggio 2006).
- Pubblicazione dell’articolo “La tutela della concorrenza nel mercato elettrico: analisi giuridico economica e proposte di completamento del quadro comunitario”, in Mercato Concorrenza e Regole, n. 4/05, il Mulino, Bologna.
-Pubblicazione dell’articolo “Il processo di liberalizzazione dei mercati nazionali dell’energia elettrica e del gas in Italia ed il ruolo dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas anche alla luce delle nuove direttive comunitarie di settore”, nella rivista Studium Iuris n. 2/05, Cedam, Padova (febbraio 2005).
PREMI E RICONOSCIMENTI
- LEGAL 500 (2023) è stato riconfermato (ogni anno dal 2019) come “Leading Individual” nel ranking dei migliori avvocati di Legal 500 EMEA per il settore energetico.
- Legal 500 (2019): The energy and natural resources practice group at Macchi di Cellere Gangemi is active in corporate and M&A, administrative litigation and antitrust. The firm acted with Francesco Piron for a group of 20 electricity traders in proceedings concerning imbalances in the flow of electricity before the Italian Regulatory Authority for Energy.
Francesco Piron is recommended for his knowledge of administrative law.
-Top Legal Awards 2019: Francesco Piron riceve il premio Studio dell'anno Contenzioso Autorità indipendenti:“Ha colpito la giuria per la gestione del contenzioso promosso da Ascotrade contro l’Arera in materia di bilanciamento del gas naturale (settlement gas). Nonostante la complessità e l’elevato livello tecnico della materia, la difesa ha ottenuto l’accoglimento della domanda cautelare”.
Competenze accreditate:
Diritto amministrativo - Energy