Giacomo Fenoglio
Avvocato Slclex – Studio Legale Commerciale Internazionale
Via Montenapoleone n. 21
20121 Milano (MI)
02 76007746
PROFESSIONAL Partner
Abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, l’Avv. Giacomo Fenoglio esercita la professione in partnership con il prof. Avv. Andrea Moja (studio SLCLEX International Law Firm, con sedi a Milano, Londra e Dubai).
È altamente specializzato nelle seguenti materie:
• diritto societario e Merger & Acquisition small cap;
• diritto finanziario;
• Insolvency e Restructuring;
• diritto penale dell’economia.
Oltre alle tradizionali materie d’elezione, svolge anche attività di assistenza legale alle PMI nelle operazioni di finanziamento.
Dal 2005 al 2020 ha esercitato l’attività professionale presso lo studio Legale Avv. Giuseppe Iannaccone e Associati con sede a Milano Corso Matteotti 11, di cui è stato socio dal 2014 al 2020.
È stato Membro del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di Banca Carige Spa.
Ha ricoperto l’incarico di Membro del Consiglio di Amministrazione di H2H Creative Production s.r.l.
È consulente esterno permanente dell’Organismo di Vigilanza di Banca Progetto Spa.
Da luglio 2023 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Prismi S.p.A. società leader operante nel settore web e digital marketing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM)”).
In ambito accademico, riveste il ruolo di Direttore e docente del Dipartimento di Diritto Finanziario e Penale dell’Economia presso l’Università Meier di Milano, il cui programma didattico è articolato in tre blocchi didattici: M&A - Restructuring Law - White Collar Crime.
Ha recentemente conseguito i titoli di “Gestore della crisi e dell’insolvenza delle imprese” ed “Esperto negoziatore della crisi d’impresa”.
E’ valutato fit and proper da Banca di Italia e BCE, per rivestire la carica di consigliere di intermediari finanziari vigilati.
Viene menzionato come Avvocato di riferimento in Italia nelle operazioni M&A Small Cap e nel debt restructuring.
Collabora con FundsPeople, rivista specializzata di asset management, contribuendo alla redazione di articoli nella sezione Regolamentazione.
È iscritto alla Camera Penale di Milano e partecipa - in qualità di relatore - a convegni in Italia e all’estero, in materia di reati societari, finanziari e fallimentari.
Competenze accreditate:
Crisi d'impresa - Composizione negoziale e gestione della crisi
Diritto societario - Operazioni straordinarie
Diritto penale - Reati societari e responsabilità dell'ente ex d.lgs. 231/01