Marcella Vulcano
Avvocato
Via Settembrini 26/a
20124 Milano (MI)
3316038360
https://www.studiolegalevulcano.it
Industry:
Chemistry , Construction – Epc , Environment , Fashion & Luxury
PROFESSIONAL Partner
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2022 ha conseguito il Master universitario di secondo livello in “Diritto Penale dell’Impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Fondatore dello Studio Legale Vulcano, è Avvocato del Foro di Milano e componente della Commissione Giustizia Penale dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È iscritta all’Albo degli Amministratori Giudiziari, Sezione Esperti in Gestione Aziendale, del Ministero della Giustizia.
È fondatrice e Presidente di Advisora, coordinatrice scientifica e responsabile editoriale del sito Advisora www.advisora.it.
Ha sviluppato la propria esperienza e competenza principalmente nel diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo ai reati di criminalità organizzata, societari, ambientali, salute e sicurezza sul lavoro, con specializzazione in misure antimafia e anticorruzione.
Si occupa di procedure di sequestro penale ex art. 321 c.p. e sequestro e confisca di prevenzione ai sensi del d.lgs. n.159/2011 di grandi compendi aziendali, nonché di misure non ablative quali l’amministrazione giudiziaria e il controllo giudiziario ex artt. 34 e 34 bis del d.lgs. n. 159/2011, oltre che prevenzione collaborativa prefettizia ex art. 94 bis del d.lgs. n.159/2011.
Si occupa di consulenza giuridica alle imprese in ambito compliance, corporate governance e responsabilità delle persone giuridiche discendente da reato, anche con la redazione di modelli organizzativi e con la partecipazione ad organismi di vigilanza in primarie società italiane ed estere.
È Professional Partner del Gruppo Il Sole 24 Ore con accreditamento in materia di Reati societari e responsabilità dell’ente ex D. Lgs. 231/01, Incarichi Organismo di Vigilanza, Compliance e mappatura rischi Antimafia.
È Cultrice nel Corso di Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi di Milano.
È Cultrice nel Corso di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È socia di AODV231 Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001.
È componente del comitato scientifico di AIECC Associazione Italiana Esperti Composizione Negoziata.
È socia di Transparency International Italia e Integrity Actor nel Progetto “Ci conviene 2” di Transparency International Italia, progetto di Education nelle scuole sui temi dell’Integrità e Sostenibilità.
È project manager di progetti nel sociale diretti alla diffusione di una cultura della legalità nelle scuole e nelle università.
È docente in misure di prevenzione patrimoniali, misure anticorruzione e compliance 231 in svariati Master e Corsi di Alta Formazione universitari.
È autrice di numerose pubblicazioni in tema di responsabilità da reato degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, misure di prevenzione antimafia e anticorruzione.
È ideatrice, responsabile scientifica e relatrice/moderatrice di numerosi convegni, seminari e corsi, aventi ad oggetto le materie giuridico-economiche di interesse.
Competenze accreditate:
Compliance - Compliance e mappatura rischi antimafia
Diritto penale - Reati societari e responsabilità dell'ente ex d.lgs. 231/01
Incarichi - Componente organismo di vigilanza
