Veronica Morlacchi
Avvocato
Via I' Maggio, 5
21052 Busto Arsizio (VA)
0331622235
PROFESSIONAL Partner
Laureta con 110/110, ho conseguito un Master in responsabilità civile, e un corso di perfezionamento post-universitario in contrattualistica.
Sono Avvocato da quasi 20 anni e da alcuni anni abilitata ai giudizi avanti la Corte di Cassazione e le altre Magistrature superiori.
I miei clienti sono imprese, enti pubblici e privati, professionisti, che assisto con attività di consulenza stragiudiziale e in controversie giudiziali.
Mi occupo da sempre di diritto civile, in particolare di:
🔹 responsabilità civile e risarcimento danni (da contratto o extracontrattuali)
🔹 contratti d'impresa.
Poichè credo che il diritto sia un grande strumento di innovazione delle imprese e della società, lavoro anche in settori innovativi del diritto:
🔹 protezione dati, privacy e nuove tecnologie
🔹sostenibilità e ESG
e con metodi e strumenti nuovi, per essere sempre al meglio al servizio dei miei clienti:
🔸 LEGAL DESIGN, un approccio innovativo al diritto, nato alla Stanford University e in Finlandia, che combina legal, design, plain language e tech (disciplina molto interessante, con l'obiettivo di rendere il diritto più fruibile, comprensibile e sostenibile per il suo utente. Basti ricordare le parole di Steve Jobs, "Design is not just what it looks like and feels like. It is how it works")
🔸ADR, strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.
Sono anche LEGAL PROJECT MANAGER certificata dall’IILPM (International Institute of Legal Project Management).
Con il linguista Lorenzo Carpanè, ho scritto il libro Che contratti! Progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiari, G. Giappichelli Editore, ottobre 2022.
Nel volume abbiamo percorso le più recenti ricerche scientifiche e i più innovativi strumenti e metodi, provenienti soprattutto dall’esperienza straniera, oggi a disposizione per scrivere un contratto leggibile, comprensibile, utilizzabile.
Competenze accreditate:
Responsabilità civile - Cause di responsabilità nei rapporti commerciali e risarcimento danni

