Il Professional Partner Avvocato in mediazione

Il punto di partenza che mi ha spinto alla scrittura di questo contributo è la consapevolezza dell’essere parte di una comunità professionale e  imprenditoriale. Ciò vale sia nel lavoro quotidiano e sia quando, per cause traumatiche che lasciano rovina e distruzione (mi riferisco all’alluvione in Emilia-Romagna) non è più possibile svolgere alcuna attività… “L’essere parte”…

Dettagli

Revisione delle condizioni di separazione e divorzio, come cambia il procedimento dopo la Riforma Cartabia

Pubblichiamo l’articolo del nostro Partner 24 Ore Prof. Avv. Giancarlo Cerrelli, pubblicato in NT+Diritto, sezione Free Il procedimento sarà quello delineato per il rito unitario, ex art. 473 bis.11 e ss. cpc, con riflessi in termini di garanzie processuali e durata dei giudizi Chi si appresta ad iniziare – dopo l’entrata in vigore della Riforma…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 16 GIUGNO 2022

Si è tenuto oggi un nuovo appuntamento del Il Punto Lavoro, coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao, Il Dott. Dario Ceccato e la partecipazione straordinaria di Marco Passantino Negroni Di seguito la scaletta: Spunti di riflessione Tribunale Udine 27 maggio 2022 censurabile il comportamento del dipendente che si assenta per farsi licenziare Normativa in…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 21 APRILE 2022

Si è tenuto oggi il consueto appuntamento con IL PUNTO LAVORO coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao dello Studio Ogriseg, Dott. Dario Ceccato dello Ceccato Tormen & Partners Consulenti del Lavoro Di seguito la scaletta dei temi affrontati: Novità & Spunti di riflessione Spunti di riflessione – Cass. 11 aprile 2022, n.11665 licenziamento disciplinare e…

Dettagli

IMPORTANTE PRONUNCIA DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN TEMA DI AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ANTIMAFIA

La Corte Costituzionale, con sentenza depositata lo scorso 30.07.2021 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 67, comma 8, del codice delle leggi antimafia (di cui al d.lgs. n. 159 del 2011) laddove è prevista l’applicazione automatica dell’interdittiva antimafia anche nell’ipotesi della commissione di un reato non associativo (come la truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni…

Dettagli

GLI ENTI FILANTROPICI

di Pierino Postacchini     Profili generali. Gli enti filantropici costituiscono una tipologia di ente Ets, introdotta ex novo con la riforma del Terzo settore. Nel sistema previgente, gli enti filantropici erano conosciuti come associazioni filantropiche e fondazioni filantropiche di famiglia, d’impresa e di comunità. La riforma ha invece attribuito a questi enti una specifica…

Dettagli

Adeguamento degli assetti organizzativi e Codice della Crisi: possiamo davvero confonderli?

A cura di Federica Costantino, Ferruccio Sassone – Ufficio Studi Open Il nuovo Codice della Crisi di impresa è stato emanato con il D.lgs. n. 14/2019. Quando si parla del Codice della Crisi di Impresa, si ha la tendenza a considerare tutte le misure e le novazioni apportate come un unicum, un pacchetto completo che avrà operatività da…

Dettagli

Le responsabilità del committente nel contratto d’appalto

L’appalto è un contratto caratterizzato dall’autonomia dell’appaltatore, ossia di colui che assume l’incarico di realizzare un’opera o di prestare un servizio: tale autonomia si esplica precipuamente nell’organizzazione dello svolgimento del lavoro, nella predisposizione e nell’apprestamento dei mezzi all’uopo necessari e nelle modalità esecutive.

Ciononostante, il committente non è completamente estraneo alle vicende organizzative ed esecutive dell’appalto.

Dettagli