Russia: a partire dal 30 settembre divieto di importazione di prodotti siderurgici. Nuovi adempimenti documentali per gli importatori

a cura di: Mattia Carbognani – Studio Carbognani Nell’ambito delle restrizioni in vigore nei confronti della Russia, in relazione al conflitto bellico in essere con l’Ucraina, è opportuno ricordare come, dal 30 settembre 2023, troverà applicazione la lettera d) dell’articolo 3 octies, paragrafo 1, Regolamento (UE) 833/2014, relativo alle restrizioni all’importazione di prodotti che provengono…

Dettagli

Dual Use: nuovo aggiornamento della normativa – Il nuovo allegato prevede nuove specifiche tecniche per i prodotti a duplice uso

a cura di Giovanni Cavallini In data 15 settembre 2023 la Commissione Europea ha adottato un nuovo Regolamento delegato con l’obiettivo di aggiornare l’allegato I del Regolamento UE 2021/821. L’allegato I, è opportuno evidenziare, ha la funzione di riepilogare i prodotti a duplice uso (Dual Use) che per poter essere movimentati al di fuori dell’Unione…

Dettagli

La disciplina della responsabilità da prodotto difettoso negli Stati Uniti d’America

A cura dell’ Avv. Stefano Linares – Studio legale internazionale Linares Associates PLLC Le aziende straniere, che vendono i propri prodotti nel mercato statunitense, dovrebbero valutare con particolare attenzione i rischi legali, che le normative in materia di responsabilità da prodotto difettoso, possono comportare. Secondo tali disposizioni, infatti, non solo i produttori, ma anche i…

Dettagli

Aprire una Società negli Stati Uniti: considerazioni introduttive

a cura di: Avv. Stefano Linares – Studio Linares Associates PLLC Negli Stati Uniti il diritto societario è materia rimessa alla competenza dei singoli Stati della Confederazione. Ogni Stato ha, pertanto, la sua legislazione, che stabilisce le regole essenziali per la vita della società (dalla fase di costituzione, alla amministrazione, fino all’eventuale liquidazione). Questo significa…

Dettagli

Accertamento doganale

A cura di: Marco Cherubini*  L’Accertamento doganale è il procedimento amministrativo mediante il quale la Dogana controlla l’esistenza di tutte le condizioni relative all’importazione e all’esportazione della merce e verifica che il soggetto passivo del rapporto doganale adempia nella corretta misura agli obblighi tributari connessi alla transazione internazionale. Tale controllo è mirato in primis a determinati…

Dettagli

Riconoscimento ed esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale nel dopo Brexit

a cura di: Avv. Stefano Linares – Studio Linares Associates PLLC Le normative vigenti nell’ambito dell’Unione Europea in materia di giurisdizione, riconoscimento ed esecuzione di sentenze civili e commerciali hanno smesso di essere applicabili nel Regno Unito, una volta che quest’ultimo ha cessato di essere un paese membro. Conseguentemente, a far data dal 1 gennaio…

Dettagli

La disciplina del contratto di agenzia negli Stati Uniti

Avv. Stefano Linares – Studio Linares Associates PLLC I contratti di agenzia, come anche quelli di distribuzione, rappresentano gli strumenti più utilizzati dalle imprese per la vendita dei propri prodotti nei mercati nazionali e, soprattutto, in quelli esteri. Attraverso tali contratti, infatti, le imprese riescono ad organizzare la propria rete di vendita e la distribuzione…

Dettagli

Il ruolo dello Spedizioniere Doganale nell’ambito del Commercio Internazionale

Il Commercio Internazionale è un’attività vitale per molte aziende in tutto il mondo. Tuttavia, le transazioni internazionali possono essere complesse a causa delle varie normative doganali. In questo contesto, il ruolo dello Spedizioniere Doganale detto anche Doganalista è cruciale per garantire che le operazioni di import-export siano gestite in modo efficace e conforme alle leggi.…

Dettagli

La disciplina statunitense (U.C.C.) del contratto di vendita di beni mobili

Sebbene i contratti di vendita di beni mobili, sottoscritti con controparti stunitensi, siano, di regola, sottoposti alla disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna dell’ 11 aprile 1980, sono frequenti, nella pratica, i casi, in cui il partner statunitense insista per l’applicazione della legge statunitense ed, in particolare dello Uniform Commercial Code (U.C.C.). In particolare, negli…

Dettagli