IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 6 LUGLIO 2023

Oggi, alle ore 15.00 si è svolta una nuova edizione de IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA una iniziativa rivolta ai Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’economia e delle imprese. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici. Gli appuntamenti sono coordinati dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy e…

Dettagli

Normativa Antimafia, imprese e lavoro nel D.Lgs. 231/2001

Pubblichiamo l’intervento del nostro Partner Avv. Carlo Congedo al  Webinar “Normativa Antimafia, imprese, lavoro e decr. lgs. 231/2001” organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma il 7.6.2021 Relazione intervento  L’incontro di oggi nasce da una esperienza sul campo vissuta dagli Avvocati Giuslavoristi che hanno dovuto affrontare la tematica in questione e soprattutto le consequenziali decisioni da adottare…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 11 MAGGIO

Oggi alle ore 15.00 si è svolto un nuovo appuntamento de Il PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA, una iniziativa rivolta ai Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’economia e delle imprese. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 13 APRILE 2023

Si è svolto giovedì 13 aprile un nuovo appuntamento con IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA, una iniziativa rivolta ai Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’economia e delle imprese. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori…

Dettagli

Nuova causa speciale di non punibilità di alcuni reati tributari: non è punibile chi paga entro sentenza di appello

Il d.l. 34/2023, in vigore dal 30.3.2023, ha introdotto (art. 23) una causa speciale di non punibilità per i reati di omesso versamento di ritenute dovute o certificate (art. 10 bis d.lgs. 74/2000), omesso versamento di IVA (art. 10 ter d.lgs. 74/2000), indebita compensazione di crediti non spettanti (art. 10 quater, comma 1 d.lgs. 74/2000).…

Dettagli

La citazione del responsabile civile nuovamente all’esame della Corte costituzionale: l’assicurazione per lo svolgimento di attività sanitaria

Il responsabile civile, cioè il soggetto tenuto dalle norme civili al risarcimento del danno cagionato dall’imputato, può intervenire nel processo penale volontariamente (art. 85 c.p.p.) oppure su citazione della parte civile o del Pubblico Ministero in caso di danneggiato incapace (art. 83 c.p.p.). La Corte costituzionale con la sentenza 112/1998 e con la recente sentenza…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | IL REATO DI TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA è una iniziativa rivolta a tutti i Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’Economia. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici. Gli appuntamenti sono coordinati dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy e dal Prof. Avv.…

Dettagli

DVR e DUVRI: se anche i giudici di merito fanno confusione nella responsabilità del datore di lavoro subappaltatore

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è il documento contenente la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, documento che ogni datore di lavoro è tenuto ad elaborare. Il documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) è il documento contenente invece la valutazione dei…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 2 MARZO 2023

Giovedì 2 marzo si è svolto un nuovo appuntamento de IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA, una iniziativa rivolta a tutti i Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’Economia. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici. Gli appuntamenti…

Dettagli