Trasmigrazione Enti Terzo Settore verso il Runts: un processo ancora in divenire

Il fermento che si muove intorno agli Enti del Terzo Settore (ETS) ed il rinnovato spirito con cui gli operatori guardano alla definitiva attuazione della riforma, iniziata all’indomani dell’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (in sigla CTS – D. Lgs 3 luglio 2017 n. 117, in G.u. 2 agosto 2017), spingono tutti a vigilare con curiosità sulle…

Dettagli

Le prestazioni socio-assistenziali svolte dall’impresa sociale quale ente avente finalità assistenziale sono esenti dall’iva (Art. 10 co. 1 n.ro 27-ter dpr 633/72).

di Pierino Postacchini   L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 475/2021, da una interpretazione della norma (art. 10 co. 1 DPR 633/1972) del tutto arbitraria e priva di qualsiasi fondamento legislativo. Nell’interpello si nega che l’impresa sociale che esercita attività socio assistenziale di cui al n. 27-ter, possa rientrare tra gli “enti aventi…

Dettagli

GLI ENTI FILANTROPICI

di Pierino Postacchini     Profili generali. Gli enti filantropici costituiscono una tipologia di ente Ets, introdotta ex novo con la riforma del Terzo settore. Nel sistema previgente, gli enti filantropici erano conosciuti come associazioni filantropiche e fondazioni filantropiche di famiglia, d’impresa e di comunità. La riforma ha invece attribuito a questi enti una specifica…

Dettagli