Taglio retroattivo dei vitalizi ai senatori: annullato in quanto operato con metodo palesemente irrazionale

La nostra Partner 24 Ore Avv. Rosa Sciatta è tra gli Avvocati che hanno seguito la vicenda della riduzione dei vitalizi ai Senatori. L’Avv. Sciatta condivide il provvedimento con il quale il Consiglio di Garanzia del Senato della Repubblica ha disposto in via definitiva l’annullamento integrale della delibera di riduzione. Ne riportiamo di seguito il…

Dettagli

Contributi a percentuale dei lavoratori autonomi: la prescrizione quinquennale decorre dalla scadenza del termine di pagamento

La Suprema Corte (sentenza 18 maggio 2023, n. 13709) ha ribadito il seguente principio di diritto: “in tema di contributi c.d. “a percentuale”, il fatto costitutivo dell’obbligazione contributiva è costituito dall’avvenuta produzione, da parte del lavoratore autonomo, di un determinato reddito ex art. 1, comma 4, della Le. n. 233/1990, quand’anche l’efficacia del predetto fatto…

Dettagli

Applicabilità, in via analogica, della normativa dettata con riferimento alle pensioni od altri trattamenti previdenziali: una sentenza interessante

Il nostro Professional Partner e Business Partner Avv. Aldo Bimbato ci sottopone una sentenza, che ritiene interessante, della Corte di Appello di Torino, riguardo l’indebito previdenziale. La pronuncia della CdA di Torino pare  interessante perché ribadisce l’applicabilità, in via analogica, della normativa dettata con riferimento alle pensioni od altri trattamenti previdenziali (L. 412/91) , costituendo normativa speciale rispetto…

Dettagli