Licenziamento del lavoratore: preavviso lavorato e indennità sostitutiva del preavviso

a cura di Anna De Luca Bosso – Associate ITALPaghe.com Il codice civile prevede l’obbligo del rispetto di un periodo di preavviso in caso di licenziamento da parte del datore di lavoro, per giustificato motivo soggettivo o oggettivo, ovvero, in mancanza dello stesso, l’obbligo di riconoscere al lavoratore un’indennità sostitutiva di natura retributiva. In particolare, in caso di recesso da…

Dettagli

Riforma dello Sport: ultime modifiche inerenti il Lavoro sportivo

Riportiamo in allegato il testo coordinato dalla Dott.sa Beatrice Passerini, Consulente del Lavoro e Partner 24 Ore,  del TITOLO V CAPO I – LAVORO SPORTIVO del D.LGS. 36/2021, modificato dal correttivo bis (D.Lgs 120/2023) concernente gli aspetti più rilevanti della Riforma dello sport, che riguardano i rapporti di lavoro nel settore sportivo LINK testo coordinato…

Dettagli

Fringe benefit 2023

a cura di Francesco Ugliano – Partner ITALPaghe.com Per il solo periodo d’imposta 2023, il datore di lavoro può erogare fringe benefit ai propri dipendenti, con figli fiscalmente a carico, nel limite massimo di 3.000 euro. Le istruzioni sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate con circolare n. 23\E del 1° agosto 2023. Nuovo limite per i…

Dettagli

Opposizione all’avviso di addebito INPS, efficacia di altro e precedente giudizio e sospensione del decorso del termine di prescrizione

A seguito di una sentenza estremamente interessante in materia previdenziale pronunziata dalla Corte d’Appello di Brescia, Sezione Lavoro, in una causa patrocinata dallo Studio legale del nostro Partner Avv. Giovanna Riviera, pubblichiamo di seguito il commento dell’Avvocato stesso (con il link alla Sentenza), che evidenzia un contrasto di giudicato interno alla Sezione Lavoro della Suprema…

Dettagli

Malattia del lavoratore

A cura di Carla Martino*  L’evento malattia è uno degli eventi tutelati che comportano la sospensione della prestazione lavorativa. La legge (e la contrattazione collettiva) prevedono un sistema tutela per il lavoratore. In primis il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto di lavoro (periodo di comporto); sotto l’aspetto economico, il lavoratore ha  diritto a percepire una retribuzione o…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 20 LUGLIO 2023

Si è tenuto il consueto appuntamento de IL PUNTO LAVORO, l’ormai noto format dedicato a tutti i Professionisti dell’area Giuslavoristica, della Consulenza del Lavoro e Tecnici specializzati, guidato dalle scalette settimanali a cura di: Avv. Claudia Ogriseg con Avv. Alberto Tarlao, Dott.ssa Maria Grimaldi, Dott. Alessandro Necchio. Di seguito la scaletta: Temi di “rovente” attualità …

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 13 LUGLIO 2023

Si è tenuto il consueto appuntamento de IL PUNTO LAVORO, l’ormai noto format dedicato a tutti i Professionisti dell’area Giuslavoristica, della Consulenza del Lavoro e Tecnici specializzati, guidato dalle scalette settimanali a cura di: Avv. Claudia Ogriseg con Avv. Alberto Tarlao, Dott.ssa Maria Grimaldi, Dott. Alessandro Necchio. Di seguito la scaletta: Novità su rapporti annuali…

Dettagli

Assunzioni giovani under 30

A cura di: Anna De Luca Bosso – Associate ITALPaghe.com La legge di conversione del decreto Lavoro agevola le assunzioni di giovani under 30 con un incentivo per quelle effettuate nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 31 dicembre 2023 che consiste nel riconoscimento per 12 mesi di un bonus pari al 60% della retribuzione…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 6 LUGLIO 2023

Si è tenuto il consueto appuntamento de IL PUNTO LAVORO, l’ormai noto format dedicato a tutti i Professionisti dell’area Giuslavoristica, della Consulenza del Lavoro e Tecnici specializzati, guidato dalle scalette settimanali a cura di: Avv. Claudia Ogriseg con Avv. Alberto Tarlao, Dott.ssa Maria Grimaldi, Dott. Alessandro Necchio. Appuntamento odierno coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto…

Dettagli

Normativa Antimafia, imprese e lavoro nel D.Lgs. 231/2001

Pubblichiamo l’intervento del nostro Partner Avv. Carlo Congedo al  Webinar “Normativa Antimafia, imprese, lavoro e decr. lgs. 231/2001” organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma il 7.6.2021 Relazione intervento  L’incontro di oggi nasce da una esperienza sul campo vissuta dagli Avvocati Giuslavoristi che hanno dovuto affrontare la tematica in questione e soprattutto le consequenziali decisioni da adottare…

Dettagli